Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Torino
Sito interamente dedicato alla città di Torino, capoluogo del Piemonte, con informazioni sulla storia, i monumenti da visitare e l'enogastronomia locale.
-
Torino
Il Portale sulla città di Torino con le informazioni sulla geografia del suo territorio, sulla sua storia e sui luoghi da visitare.
-
Pinerolo
Il Portale dedicato a Pinerolo, splendido comune della Provincia di Torino. Una guida agli eventi organizzati, corredata di informazioni storiche e geografiche su Pinerolo.
-
Orbassano
ORBASSANO .NET: Orbassano, in provincia di Torino, rappresenta un importante centro industriale e commerciale; ecco la storia e le informazioni turistiche.
-
Collegno
Il portale interamente dedicato a Collegno, comune piemontese in Provincia di Torino. Storia, curiosità e tante informazioni turistiche.
-
Grugliasco
Il Portale sul comune di Grugliasco, in provincia di Torino. Informazioni generali, cenni storici ed attrazioni turistiche.
-
Claviere
Un portele dedicato al comune piemontese di Claviere di cui si descrivono territorio, storia e attrazioni turistiche.
-
Valprato Soana
Sito dedicato a Valprato Soana, comune in provincia di Torino, situato nella Valle Soana, con informazioni turistiche sulla cittadina di Valprato e i dintorni.
-
Settimo Torinese
SETTIMO TORINESE .NET: Il sito dedicato a Settimo Torinese, in provincia di Torino, alla sua storia e alle sue informazioni turistiche.


Visita a Torino

Una Visita a Torino

Carlo Emanuele ha voluto la realizzazione di Piazza Castello, il fulcro di Torino ideato da A. Vittozzi, al cui centro troviamo Palazzo Madama che deriva il proprio nome dalle madame reali Giovanna Battista e Maria Cristina e che oggi accoglie il museo civico di arte antica.

Dove

E' qui che scorgiamo Porta Decumana le cui due torri sono incorporate nel suddetto palazzo. Di fronte a esso ecco comparire il monumento all'Alfiere.

Altra importante Piazza torinese è quella Reale realizzata da Pelagio Palagi: è possibile ammirarvi Palazzo Reale del diciassettesimo secolo (per circa due secoli reggia dei Savoia), iniziato per volere di Maria Cristrina e ultimato a metà del Seicento.

L'interno custodisce affreschi e dipinti di grande pregio, mentre il parco, voluto da Carlo Emanuele II, è abbellito da statue e fontane.

Meritano una visita anche la Loggia dell'Armeria, l'Armeria Reale e la Biblioteca Reale con manoscritti di immenso valore. Teatro Regio si colloca sul lato Est di Piazza Castello ed è nato per volere di Carlo Emanuele III nel Settecento.

Costeggiando Palazzo Chiablese si arriva a Piazza Duomo, emblema della costruzione rinascimentale. L'interno si sviluppa su tre navate seguendo la pianta a croce latina.

Si visitino anche Piazza Cesare Augusto e Porta Palatina (tra le testimonianze meglio conservate dell'epoca romana); al centro di Piazza Savoia incontriamo l'obelisco dell'Ottocento mentre la signorile Piazza Statuto, circondata da portici, accoglie la Piramide commemorativa del traforo del Fréjus.

Ricordiamo inoltre i vari musei, dal Museo delle arti decorative al Museo Egizio (tra i maggiori al mondo) dove trovano collocazione statue del mondo egizio come quella di Ramesse II.

Altrettanto imperdibile è Parco del Valentino che racchiude il Castello del Valentino.

La vasta Piazza Vittorio Veneto è delimitata da palazzi a portico e, sul lato opposto, lascia spazio a Via Po e a Via Montebello dove ci si imbatte nel simbolo di Torino ossia nella Mole Antonelliana, tra le più elevate opere in muratura a livello mondiale.

Navigare Facile
xtorino.it

Una visita a Torino, capoluogo del Piemonte, a contatto con il suo patrimonio artistico e con le specialità gastronomiche piemontesi.
Argomenti

Torino, il Capoluogo del Piemonte
Visita a Torino
Specialità Gastronomiche a Torino
Curiosità
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali