Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Torino
Sito interamente dedicato alla città di Torino, capoluogo del Piemonte, con informazioni sulla storia, i monumenti da visitare e l'enogastronomia locale.
-
Torino
Il Portale sulla città di Torino con le informazioni sulla geografia del suo territorio, sulla sua storia e sui luoghi da visitare.
-
Pinerolo
Il Portale dedicato a Pinerolo, splendido comune della Provincia di Torino. Una guida agli eventi organizzati, corredata di informazioni storiche e geografiche su Pinerolo.
-
Orbassano
ORBASSANO .NET: Orbassano, in provincia di Torino, rappresenta un importante centro industriale e commerciale; ecco la storia e le informazioni turistiche.
-
Collegno
Il portale interamente dedicato a Collegno, comune piemontese in Provincia di Torino. Storia, curiosità e tante informazioni turistiche.
-
Grugliasco
Il Portale sul comune di Grugliasco, in provincia di Torino. Informazioni generali, cenni storici ed attrazioni turistiche.
-
Claviere
Un portele dedicato al comune piemontese di Claviere di cui si descrivono territorio, storia e attrazioni turistiche.
-
Valprato Soana
Sito dedicato a Valprato Soana, comune in provincia di Torino, situato nella Valle Soana, con informazioni turistiche sulla cittadina di Valprato e i dintorni.
-
Settimo Torinese
SETTIMO TORINESE .NET: Il sito dedicato a Settimo Torinese, in provincia di Torino, alla sua storia e alle sue informazioni turistiche.


Specialità Gastronomiche a Torino

Ricette Piemontesi

Le specialità gastronomiche piemontesi arricchiscono l'ottima tradizione culinaria italiana e, sebbene Torino sia nota a livello internazionale più per le sue industrie che per la cucina, a tavola non manca il momento in cui apprezzare i sapori del Piemonte.

Dove

Tartufo, salame, nocciole, castagne e robiola sono tra i prodotti tipici della zona che si distinguono per il loro particolare sapore.

Apprezzato è, per esempio, il salame della Val Curone che nelle tavole è impreziosito da pepe nero e sale: ha le caratteristiche di un prodotto leggero il cui aroma è quello della carne stagionata che in bocca si rivela particolarmente morbido.

Torino è altresì ricordata per la toma piemontese, un formaggio a pasta dura ottenuto con latte non fermentato, dal sapore delicato e dolce.

Anche il tartufo è tipico della cucina del Piemonte e si presenta agli esperti nelle sue dodici differenti specialità come il tartufo nero e bianco i cui prezzi (al chilogrammo) possono raggiungere cifre da fare girare la testa.

Tipicamente piemontesi, gli agnolotti sono un tipo di pasta ripiena che, benchè tradizionalmente esibiti sulle tavole del Monferrato, i Torinesi sono soliti far apprezzare soprattutto ai turisti: si rivelano ottimi se serviti in brodo, con salsa di pomodoro, con burro o con ragù.

A Torino non è da meno la produzione vinicola che dà la possibilità di accompagnare i pasti con ottimi vini piemontesi, assolutamente da gustare, di diverse gradazioni.

Si passa dai vini dal colore rosso rubino a quelli, al contrario, bianchi dal profumo intenso.

Navigare Facile
xtorino.it

Una visita a Torino, capoluogo del Piemonte, a contatto con il suo patrimonio artistico e con le specialità gastronomiche piemontesi.
Argomenti

Torino, il Capoluogo del Piemonte
Visita a Torino
Specialità Gastronomiche a Torino
Curiosità
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali